'ACCAMILLA' - Basilicata Bianco IGP - 2019 - Camerlengo

'ACCAMILLA' - Basilicata Bianco IGP - 2019 - Camerlengo

Non Disponibile

'ACCAMILLA' - Basilicata Bianco IGP - 2019 - Camerlengo

23,60 €
Non Disponibile
Codice prodotto
CML-B01-19
Tipologia: Basilicata Bianco IGP
Vitigni:
Regione: Basilicata
Gradazione: 10.5%
Formato: 0.75 L
Vinificazione: Fermentazione spontanea in tini di Castagno, macerazione sulle bucce per circa 15 giorni, frollature nelle prime ore come fossero dei rossi.
Affinamento: Leggero affinamento di 2 mesi in vecchi tonneaux di rovere francese, 8 mesi in bottiglia
Bottiglie prodotte:

Nel bicchiere si presenta di un bel giallo dorato. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, emergono chiari sentori di roccia vulcanica e fiori gialli (ginestra), lievi accenni di erbe aromatiche e una piacevole nota di miele e di salsedine. In bocca è secco, moderatamente caldo e moderatamente morbido, il sorso è caratterizzato da buona freschezza e da una eccezionale sapidità, in chiusura regala un ritorno di albicocca e miele e un piacevole finale di castagne bollite. Sufficientemente equilibrato, intenso e persistente.

Maggiori Informazioni
Descrizione

Camerlengo è una cantina della Basilicata che produce vini territoriali di qualità e rappresenta una realtà vitivinicola di riferimento soprattutto per gli amanti dell’Aglianico. Situata a Rapolla, in provincia di Potenza, la cantina apparteneva a Giovanni Falaguerra, che produceva vino e olio in quest’area dal 1800. Antonio Cascarano, nipote di Giovanni, ha voluto coniugare la sua professione di architetto con la passione per il vino, recuperando le vecchie vigne e la cantina del nonno scavata nel tufo.

Il vigneto di Camerlengo si estende per 4 ettari sulle pendici del Monte Vulture, vulcano spento di epoca preistorica che regala suoli e clima ideali per la viticoltura: le viti crescono su terreni tufacei ricchi di silicio e potassio, che conferiscono alle uve una buona acidità e al vino una piacevole freschezza, e godono del clima temperato e delle forti escursioni termiche tra giorno e notte. Il vigneto è suddiviso in due corpi: Piano di Croce, una terrazza coltivata ad Aglianico che si affaccia sulla vicina Barile, e Toppo d’Avuzzo, dove sono coltivate Malvasia di Rapolla, Santa Sofia (clone di Fiano) e Cinguli. La conduzione del vigneto è biologica, nell’ottica di preservare la natura e la sua biodiversità e lavorare assecondando i suoi ritmi. Il monitoraggio in vigna è quasi giornaliero, con un sistema di lotta preventiva per mantenere il vigneto salubre. Antonio è contrario a manipolazioni e aggiunte sia in vigna che in cantina: fermentazione sui lieviti indigeni e pressatura soffice, nessuna chiarifica né filtrazione.

Antonio è un personaggio coinvolgente e positivo e i suoi vini sono altrettanto intensi ed esplosivi. Il suo obiettivo produttivo è quello di far esprimere all’Aglianico del Vulture il massimo delle sue potenzialità, ritornando ad una agricoltura naturale e ad una lavorazione in cantina che si avvalga dei tempi giusti. I vini di Camerlengo dimostrano di avere grande carattere, sono vini da aspettare con pazienza e mai scontati.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:'ACCAMILLA' - Basilicata Bianco IGP - 2019 - Camerlengo
Il tuo voto
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!