anticavalpolicella

 

ANTICA VALPOLICELLA

A pochi passi dal centro di Fumane sorge la Val di Lena, un piccolo gioiello nel cuore della Valpolicella Classica. Qui, dove la natura ha sapientemente lavorato il territorio, l’uomo è stato in grado di cogliere la ricchezza di queste terre e anche grazie al microclima unico di questa valle ha potuto far crescere vigneti, oliveti e ciliegeti che danno frutti pregiati.

Qui la passione per la terra della famiglia Signorini è rinata grazie ad un giovane agricoltore, Niccolò Dama, che nel 2011 ha recuperato i terreni di famiglia. Il casolare che ospita il terreno è stato comprato nel 1981 dal nonno di Niccolò, il quale, appassionato della campagna, decide di comprare la tenuta per un totale di 3 ettari e di costruire nel 1996 una piccola cantina per dare libero sfogo al suo hobby, il vino appunto. Oggi Niccolò ha trasformato la passione del nonno in un’azienda agricola che produce uva e vinifica il Valpolicella in modo naturale rispettando l’ambiente e l’uomo.

Il Valpolicella si produce utilizzando varietà autoctone del territorio, principalmente Corvina e Corvinone.

 

L’azienda produce quattro vini classici veronesi attraverso un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e delle persone. In particolare:

  • I campi vengono condotti in modo rispettoso, senza usare né diserbanti né insetticidi;
  • si pratica l’inerbimento dei terreni e la confusione sessuale per la tignola della vite;
  • non si irriga e non si sacrifica la qualità per la quantità;
  • si producono vini in modo naturale facendo risaltare le caratteristiche della terra.

I Vini di Antica Valpolicella