Questa è una storia nata più di dieci anni fa nel cuore dell’Alto #Salento, in #Puglia.
Luigi ed Enza erano appena ritornati in Puglia dopo essere stati via per 15 anni. Ciro, invece, non si era mai allontanato, ma era in pieno fermento e alla ricerca di grandi stimoli.
La Puglia di quegli anni era un grande laboratorio per “#bollentispiriti” e i tre ragazzi avevano talento, energia e tanta voglia di partecipare alla rivoluzione culturale che era in atto.
Guardavano quella terra, piena di risorse, di bellezze naturali, di storia, di cultura, di tradizioni con lo stupore della prima volta. Quando vivi per tanto tempo lontano, come era successo per Luigi ed Enza, o nello stesso luogo (è il caso di Ciro), spesso non ti accorgi delle meraviglie che ti circondano. Devi allontanarti un po' o salire su un gradino per mettere a fuoco, cambiare prospettiva, e renderti conto del tesoro che hai difronte.
Dopo quel loro primo incontro, alla controra, su un muretto dell’antico quartiere delle ceramiche di Grottaglie, i tre hanno iniziato a viaggiare dal Nord al Sud della Puglia, a riscoprire luoghi, ascoltare racconti. Si sentivano rigenerati. Erano talmente innamorati di quella terra e di ciò che era capace di esprimere che volevano condividere il loro racconto e le loro emozioni con tutti.
Lavori differenti, ma una grande attitudine e una passione in comune li legava: l’organizzazione di eventi e il vino.
Hanno così iniziato, quasi per gioco, ad organizzare eventi sul vino. Non il solito itinerario enogastronomico, ma un’esperienza multisensoriale. Un cammino ispirato dalla storia, dalle leggende, dalle tradizioni, dai sapori, dai suoni, dalle luci, dal Sud.
Finalmente, non solo i turisti, ma soprattutto i pugliesi, iniziavano a bere vino “autoctono” e a conoscerne la storia. Ascoltavano i racconti dei produttori e imparavano a distinguere vitigni, zone di produzione, odori…Come con una bella canzone, capace di creare un’istantanea di un momento particolare della vita, così il vino iniziava ad essere associato al volto del contadino, del cantiniere che lo avevano curato fino alla vendita.
Gli eventi, negli anni, sono divenuti un punto di riferimento e di incontro per tanti enoappassionati, ma mai un lavoro. E forse questo è il vero segreto che ha permesso ai tre amici di mantenere sempre 𝘃𝗶𝘃𝗮 𝗲 𝗶𝗺𝗺𝘂𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 #𝘃𝗶𝗻𝗼 e per il suo racconto.
Nel frattempo, i viaggi sono proseguiti e, soprattutto, le bevute. Ai tre piacevano i piccoli produttori. Ne erano affascinati perché erano svincolati dalle logiche di mercato, perché avevano una particolare attenzione nei confronti della natura…perché percepivano forte e chiaro dai loro racconti che ancora si può produrre con amore e rispetto.
Le storie raccolte, ancora una volta, erano pronte per essere condivise. E così due anni fa, un sostanzioso gruppo di piccoli #vignaioli, italiani e non, ha accettato l’invito e si sono venuti a raccontare a Grottaglie, durante il primo evento sui vini naturali del Sud Italia.
Siamo nel 2020 e una nuova sfida attende i tre amici, porta il nome di 𝗩𝗜𝗡𝗢𝗧𝗜𝗖𝗢 – 𝙈𝙚𝙧𝙘𝙖𝙣𝙩𝙞 𝙙𝙞 𝙡𝙞𝙦𝙪𝙞𝙙𝙤 𝙞𝙣 𝙛𝙚𝙧𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤.
#Vinotico è chiaramente una parola che non esiste, un neologismo che hanno coniato loro per aggettivare una persona che ama in modo spropositato il vino. Non un semplice bevitore, ma neanche un accademico. Vinotico è un viaggiatore, uno scopritore. Uno che ha raccolto nelle sue mani la terra e ne ha assaporato gli odori. Un ossessivo compulsivo del vino. Un rivoluzionario guidato da grandi sentimenti d’amore per il vino (cit.).
Vinotico sarà un contenitore per scoprire i vignaioli e i vini che hanno avuto la fortuna di conoscere fino ad oggi e che man mano si aggiungeranno.
Ogni proposta sarà il risultato di svariate bevute, di visite in cantina e di lunghissime chiacchierate con i vignaioli. Una selezione che prediligerà piccole produzioni e vignaioli indipendenti che seguono filosofie e metodi agronomici alternativi e sostenibili.
Questo 𝗲-𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗲, in continuo fermento, proporrà una scelta ampia di vini e distillati.
Se sei arrivato a questo punto, vuol dire che un po' 𝙑𝙄𝙉𝙊𝙏𝙄𝘾𝙊 𝙡𝙤 𝙨𝙚𝙞 𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙩𝙪…Facci vedere quanto!
Benvenuto/a.