L’Azienda Agricola Cascina Boccaccio si trova a Tagliolo Monferrato, paese situato sulle colline dell’Alto Monferrato ai confini con l’entroterra ligure, 30 minuti da Genova, 1 ora da Milano e 2 ore da Montecarlo. Dalla vicina Liguria sono influenzati dal clima, dalla tradizione gastronomica e dall’accento.
Mentre il vento di mare contribuisce ad una sana maturazione delle uve, i terreni marnosi donano ai vini eleganza, raffinatezza e struttura.
Cascina Boccaccio è un’azienda giovane ma ricca di storia. Iniziò il bisnonno Celso, classe 1875, il quale partendo con una mucca e molta determinazione “costruì” l’azienda che ora, con molto onore, conduce la nipote Ileana e suo marito, Roberto Porciello. A nonno Celso è dedicata la loro prima etichetta di Dolcetto di Ovada.
Il Dolcetto è la varietà principalmente coltivata e la sua valorizzazione occupa i maggiori sforzi dell’azienda.
Dai vigneti con le migliori esposizioni nasce l’Ovada, un Dolcetto prodotto secondo un disciplinare più restrittivo in termini di resa ed invecchiamento, le quali uve possono essere coltivate esclusivamente in 22 comuni sulle colline intorno ad Ovada, dalla quale prende nome il vino.
In onore di Rocco (papà di Celso) il loro Ovada si chiama Nonno Rucchein. Si tratta di un Ovada Riserva poiché il periodo di invecchiamento è prolungato rispetto al disciplinare di produzione.
I loro vigneti, oltre a Dolcetto, sono in minima parte coltivati a Cortese. Gli appezzamenti si estendono per 3 ettari su una superficie aziendale di circa 7. La gestione dell’azienda è familiare e il tutto viene svolto secondo le regole dell’agricoltura biologica, nel rispetto della natura e del prossimo. In cantina si cerca di intervenire il meno possibile con i vari additivi e coadiuvanti enologici, puntando ad una produzione che rispecchi le caratteristiche del territorio. La passione e la cura nel lavoro in vigna permettono di ottenere uve sane e mature, presupposto fondamentale per ottenere vini che naturalmente possano conservarsi ed evolvere positivamente in bottiglia