cascinagasparda

 

CASCINA GASPARDA

All'incrocio tra Asti, Alessandria e Casale Monferrato, Cascina Gasparda si trova in un terreno vitivinicolo storico.

Morbide colline su un alternarsi di argille rosse e grigie intervallate da calce caratterizzano il paesaggio. È qui che affondano le loro radici i vitigni autoctoni della regione: Barbera e Nebbiolo, Grignolino, Freisa e il Cortese bianco. Pietro Salvaneschi ne è il titolare da diversi anni. Prima di allora, lo erano stati i suoi genitori che sono ancora attivamente coinvolti.

Poco è cambiato nell'orientamento di base della cantina. Tuttavia, ora è ufficialmente certificata biologica. Sono stati aggiunti anche alcuni dispositivi più moderni e invece di essere utilizzato come vino sfuso per gli abitanti del villaggio di Olivola, il vino viene finalmente venduto in bottiglia.

La vinificazione è tradizionale. Dopo la fermentazione, che si svolge spontaneamente e senza controllo della temperatura, i vini vengono travasati in tini di cemento o botti di legno usate, dove si illimpidiscono per uno o due inverni (a seconda del vitigno) e vengono poi riempiti non filtrati.

Tutti i vini, soprattutto quelli che sono maturati un po' più a lungo (Barbera, Grignolino e Freisa), hanno forza ed energia, sono precisi ed eleganti, seri e tuttavia beverini.