fraimonti

 

FRA I MONTI

Fra I Monti è una giovane azienda che si trova a Terelle, in provincia di Frosinone. Nata nel 2018, è guidata da due amici, Rocco Toti e da Benedetto Leone proprietari anche dell’enoteca Santo Bevitore di Cassino.

Il desiderio di creare l'azienda Fra i Monti da zero è figlio della voglia di tornare alla terra per produrre vini biologici, naturali che nascano prima in vigna e poi in cantina.

Dopo aver accumulato la giusta esperienza, Rocco e Benedetto riescono a recuperare dei vecchi vigneti abbandonati ad una latitudine piuttosto elevata, a circa 1000 metri sul livello del mare.

Circondati da una natura imperante, caratterizzata da alberi di castagno, i vigneti sono composti da cultivar autoctone come il Maturano, uva bianca quasi completamente estinta, e il Semillion, vitigno importato dalla Francia in epoca napoleonica.

Tutte le vigne di Fra i Monti sono allevate in modo biologico senza uso di sostanze chimiche e in cantina si ha un approccio biodinamico, con vinificazioni spontanee, lieviti indigeni e affinamenti in anfore. In totale producono poche bottiglie, limite che gli garantisce di gestire al meglio l'azienda puntando sulla cura del vino che in questo modo raggiunge un'altissima qualità.